L’International Team for Implantology (ITI) ha deciso di assegnare il premio 2018 “André Schroeder” alla ricerca preclinica condotta congiuntamente dai ricercatori dell’Università Yonsei di Seoul in Corea del Sud e i ricercatori del Dipartimento di parodontologia dell’Università Complutense di Madrid.
Lo studio “Accrescimento laterale simultaneo dell’osso e impianto utilizzando un sostituto osseo sintetico particellare intorno a difetti di deiscenza peri-implantari cronici nei cani”, è stato sviluppato dai medici Ui-Wong Jung, Jae-Kook Cha, Fabio Vignoletti (direttore clinico del PerioCentrum Madrid e Verona), Javier Núñez, Javier Sanz e Mariano Sanz.
Il premio André Schroeder per la ricerca è uno dei più prestigiosi nel settore dentale e promuove nuove scoperte in implantologia dentale e discipline correlate.
Per 20 anni questi premi sono stati assegnati annualmente dall’ITI in onore del defunto professor André Schroeder (1918-2004), presidente fondatore dell’ITI, pioniere dell’implantologia dentale e il cui lavoro ha contribuito in modo significativo all’implantologia moderna.