Per strada o in televisione possiamo osservare dei sorrisi che percepiamo come belli e armoniosi oppure dei sorrisi che troviamo pieni di difetti e di inestetismi. Le diverse percezioni sono dovute all’estetica dentale e all’armonia della bocca.
Approfondiamo i principali elementi coinvolti nell’estetica del sorriso.
Indice dei contenuti
Cosa si intende per estetica del sorriso?
È bene chiarire subito che l’estetica è un concetto soggettivo. Tuttavia il nostro sguardo, anche inconsapevolmente, ha certi parametri di bellezza che riguardano:
- forma
- colore
- simmetria
- equilibrio tra denti, labbra e gengive.
I trattamenti di estetica del sorriso sono mirati proprio a correggere dei difetti di forma o colore e a migliorare l’equilibrio tra denti, labbra e gengive.
Quali sono i principali problemi di estetica dentale?
I principali problemi di estetica dentale possono essere 5. Vediamoli insieme nel dettaglio.
1. Forma del dente
Parlando della forma, può succedere che i denti naturali non piacciono. Magari sono usurati per erosioni, digrignamento, bruxismo. In questi casi il problema si può risolvere con faccette e micro faccette in composito, faccette in ceramica o con corone.
2. Colore del dente
I problemi di colore possono essere dovuti ad alcuni pigmenti contenuti negli alimenti. Il caffè, il tè, ma anche il tabacco, fanno apparire i denti più gialli, meno luminosi. Un’accurata igiene domiciliare o nello studio dentistico può risolvere questa condizione.
Altri problemi di colore possono essere legati allo smalto. Il colore del dente, infatti, è dato dalla dentina; quando lo smalto col tempo si assottiglia, il dente diventa più scuro, meno luminoso, meno bianco.
L’effetto visivo è di un sorriso più invecchiato. Questa condizione può essere migliorata con uno sbilanciamento dentale.
Se il colore è più scuro a causa di tetracicline o problemi più gravi, lo sbiancamento non è più sufficiente ed è necessario passare alle faccette, che risultano più efficaci rispetto allo sbiancamento.
3. Malposizionamento dei denti
La posizione dei denti può essere un problema estetico: sia quando c’è un grande affollamento, sia quando ci sono spazi eccessivi tra i denti.
Entrambe le condizioni possono creare dei disagi, ma allo stesso tempo sono anche risolvibili. Delle terapie ortodontiche, infatti, consentono di chiudere gli spazi e di sistemare gli affollamenti.
Anche faccette o otturazioni estetiche possono essere usate per andare a chiudere gli spazi che creano problemi estetici.
4. Mancanza di denti
La mancanza di denti, specialmente nel settore anteriore, è una delle condizioni che a livello estetico può creare più disagio nelle persone.
Fortunatamente è possibile intervenire e ripristinare gli elementi mancanti con delle terapie implantari o anche protesiche che vanno a sostituire gli elementi mancanti.
5. Estetica rosa
In tema di estetica rosa le problematiche principali sono due.
Recessione gengivale
Si ha quando la gengiva scopre la radice del dente a causa dell’invecchiamento della gengiva stessa o per uno spazzolamento non adeguato.
Oltre l’aspetto estetico, potrebbe verificarsi anche un problema di sensibilità del dente.
Un piccolo intervento mucogengivale, che consente l’aggiunta di un po’ di gengiva per coprire questa recessione, permette di eliminare la sensibilità e rendere il sorriso più armonioso.
Cos’è il sorriso gengivale?
Il secondo problema riguarda la mancanza di equilibrio fra labbra, denti e gengiva. In questo caso si parla di sorriso gengivale.
Il sorriso gengivale può essere causato da:
- un eccessivo sviluppo della gengiva che copre i denti nell’arcata superiore
- un’iperattività del labbro che fa scoprire troppo i denti e apparire troppo la gengiva.
Nel primo caso, si può fare un piccolo intervento che scopre di più la corona del dente che era coperta, rendendo il sorriso più armonioso.
Nel secondo caso si può intervenire con la medicina estetica, ad esempio con botulino o acido ialuronico. Il botulino aiuta a ridurre la mobilità del labbro, così la gengiva è meno visibile; l’acido ialuronico agisce sulla forma del labbro che, aumentando il suo volume, mostra meno gengiva.