La cura della bocca, oltre per il mantenimento di un buono stato funzionale e di salute, è importante anche per aiutarci a stare bene in ogni situazione. Presentarci con un bel sorriso può farci sentire più sicuri e a nostro agio.
Di fronte a un paziente con una situazione clinica problematica a livello di estetica dentale, è necessario lavorare su forma, colore e posizione dei denti, per ripristinare un sorriso adeguato.
Indice dei contenuti
Come migliorare il sorriso?
Vediamo quali sono i passi necessari per arrivare ad un piano di terapia adeguato che ci permetta di raggiungere questo obiettivo.
Raccolta dei dati
La prima cosa da fare è raccogliere più dati possibili del paziente, per poterlo rappresentare poi a casa, in studio o in laboratorio.
Pertanto, partiamo dalle foto. Foto extraorali e foto intraorali, dell’arcata superiore e inferiore. Queste foto saranno la base fondamentale su cui si andrà a costruire il progetto terapeutico, tramite un lavoro coordinato tra studio dentistico e laboratorio.
Devono essere raccolti i dati su posizione e colore dei denti e sulla forma delle gengive, così da valutare l’equilibrio tra estetica rosa ed estetica bianca, per andare a condizionare quello che è il futuro sorriso del paziente.
Raccolte queste informazioni, la forma dei denti del paziente è confrontata con delle forme ideali, tramite un processo di sovrapposizione delle immagini.
Studio al computer
Per poter avere una rappresentazione completa della situazione del paziente è necessario avere una diagnosi ideale e sapere come sono le fondamenta prima di andare a costruire la futura nuova casa.
Il caso, quindi, viene valutato anche al computer. Si tratta di uno studio basato su una corretta e precisa diagnosi fatta su radiografie endorali.
A volte, se necessario, si completa la valutazione anche con delle radiografie 3D o panoramiche, così da conoscere a 360 gradi la bocca del paziente.
Scansione e digital smile design
È il momento di passare alla scansione, quella che una volta era il calco o l’impronta della bocca, per rappresentare la bocca del paziente. La scansione non è altro che un modello digitale.
Insieme alle informazioni sul caso, raccolte nelle fasi precedenti, la scansione viene inviata al tecnico di laboratorio, che riceverà le nostre indicazioni sulla forma ideale dei denti, quello che si chiama anche digital smile design.
Mock-up dentale digitale
A questo punto, il laboratorio ha tutte le informazioni per fare un mock-up digitale virtuale. Nella pratica, sull’immagine della scansione, vengono disegnati dei nuovi denti.
Da questa rappresentazione possiamo subito vedere come va a cambiare la posizione dei denti, mettendoli in una posizione ideale che va a riempire, colmare il sorriso in maniera da avere un buon equilibrio tra la parte bianca e la parte rosa.
Questo mock-up virtuale digitale viene visto, studiato ed eventualmente modificato.
Stampa in resina del mock-up dentale
Con le stampanti digitali procediamo a stampare in resina il nostro mock-up. Quindi da digitale diventa reale. Questo è il progetto protesico del paziente.
Il tecnico poi ci fornisce una mascherina in silicone che non è altro che uno stampo di questo mock-up, che rappresenta fedelmente il progetto digitale che abbiamo disegnato e programmato.
Proprio questa mascherina viene applicata nella bocca del paziente, insieme a un po’ di resina, e viene fotopolimerizzata. Pertanto, la resina indurisce e va a coprire i denti del paziente, ristabilendo una forma, un colore e una posizione completamente diversi.
Mock-up dentale reale
Abbiamo ottenuto così un mock-up reale, in cui possiamo apprezzare la forma e il colore dei denti.
Il mock-up dentale in questa fase è assolutamente provvisorio, infatti viene messo già alla seconda visita e rimosso il giorno stesso. Ma è indispensabile per un progetto di estetica dentale fatto a regola d’arte.
Facciamo ancora delle foto per analizzare il sorriso di fronte, di profilo a 45 gradi e a 90 gradi, per valutare il risultato del nostro futuro progetto terapeutico e mostrare al paziente, nel modo più fedele e realistico possibile, quale sarà il punto di arrivo finale.
Questa analisi del nuovo sorriso viene completata anche attraverso dei video che ci aiutano a vedere:
- come parla il paziente, la fonetica, confrontando la situazione iniziale e quella con il mock-up
- la posizione del labbro
- la forma del sorriso
- le espressioni, come cambiano con e senza mock-up.
In questo modo possiamo capire anche se ci troviamo di fronte a un paziente più o meno soddisfatto.
Il giorno in cui si consegna il mock-up, se tutto funziona al meglio, possiamo passare al piano di trattamento, alle prime fasi del trattamento e conseguentemente ad un preventivo.
Un mock-up dentale non solo è una rappresentazione estetica reale per il paziente, ma è uno strumento diagnostico importante per noi clinici, che ci permette di stabilire il piano di terapia più corretto e più adeguato per il paziente.
Fatto il piano di terapia, vengono poi costruite le diverse fasi che ci permettono di stabilire anche tempi e costi del percorso per ritrovare il sorriso ideale, su misura per ogni persona.