Il 20-23 giugno si è svolto il congresso organizzato dalla Federazione Europea di Parodontologia nella città di Amsterdam.
Il 20-23 giugno si è svolto il congresso organizzato dalla Federazione Europea di Parodontologia (EFP- European Federation of Periodontology) nella città di Amsterdam, dove parodontologi, ricercatori, dentisti di altre discipline, igienisti, studenti e assistenti clinici si sono incontrati per partecipare a dibattiti, sessioni interattive, interventi dal vivo e presentazioni approfondite per conoscere gli ultimi sviluppi scientifici nel campo della parodontologia.
Indubbiamente il numero di partecipanti che partecipano ai congressi di EuroPerio ci dà un indizio dell’importanza dell’evento, dove più di 10.000 persone si incontrano e nel quale partecipano 130 sponsor ed espositori. Tra gli oltre 100 relatori che hanno partecipato a questa edizione, facciamo una menzione speciale ai medici delle diverse cliniche di PerioCentrum.
Da un lato, la clinica Bilbao-PerioCentrum Ortiz-Vigón ha partecipato con una comunicazione scientifica dello studio clinico condotto dal dottor Erik Regidor, il dottor Jordi Navarro, la responsabile della manutenzione parodontale Eva González, l’assistente clinica Mónica González e il dott. Alberto Ortiz-Vigón. Lo studio “Efficacia della mucosa cheratinizzata sul mantenimento di impianti trattati da peri-implantite. Case Series“, è stato presentato dal dottor Erik Regidor al congresso.
Dall’altro lato, il dottor Fabio Vignoletti, direttore clinico di PerioCentrum Madrid e Verona, ha presentato venerdì 22 il documento sulla gestione dei tessuti molli sugli impianti. È anche coautore degli studi presentati da:
– il dottor Nicola de Rosa, “Prevalenza, estensione, gravità e percezione del paziente sulle recessioni gengivali in una popolazione di studenti di odontoiatria e igiene dentale”.
– la dottoressa Carlotta Danesi, “Stabilità dei lembi guidata biologicamente: il ruolo della ritenzione del periosteo sulla performance del lembo coronalmente avanzato. Una prova clinica randomizzata in doppio cieco. ”
Si segnala inoltre la partecipazione di team di Dr. Eduardo Montero di PerioCentrum Madrid, che insieme ai membri del gruppo di ricerca dell’Università Complutense di Madrid, ha presentato lo studio “Effetti della terapia parodontale sui marcatori di infiammazione sistemica nei pazienti con sindrome metabolica” per il quale erano stati nominati per i premi assegnati dall’EFP.