Il 16 marzo si è svolta la seconda edizione del Congresso Dental Campus presso l’ordine dei medici di Madrid, un congresso diverso, in cui argomenti a trattare e relatori vengono scelti sui social network.
Il Congresso Campus Dental si caratterizza per la partecipazione e l’interazione con il pubblico e, lungi dall’essere una conferenza dove i relatori presentano il loro punto di vista senza risposta, questo congresso ha il primato di instaurare una comunicazione bidirezionale con il pubblico. Con questo obiettivo, sono stati utilizzati strumenti digitali per rendere la comunicazione possibile attraverso l’utilizzo di un’applicazione mobile e web, Appgree.
In questa seconda edizione relatori e moderatori, specialisti in diversi campi dell’odontoiatria, hanno espresso il loro punto di vista fornendo diversi approcci clinici per risolvere le sfide tra miti e realtà, che i professionisti affrontano ogni giorno nel proprio studio.
250 professionisti hanno riempito la sala sollevando i loro punti di vista sugli argomenti discussi, esprimendo le proprie domande ai relatori e moderatori in un modo concordato con il gruppo e, tramite l’applicazione Appgree, hanno scelto la proposta più votata tra tutte quelle presentate dai partecipanti.
Anche i dentisti di PerioCentrum erano presenti tra i relatori.
Il dottor Fabio Vignoletti, direttore studio dentistico associato Vignoletti e Periocentrum Madrid, ha delineato lo stato dell’arte sulla diagnosi della perimplantite ed il trattamento delle malattie infettive che possono verificarsi dopo il posizionamento dell’impianto.
Il dottor Ramón Lorenzo, direttore della clinica PerioCentrum di Avila e Madrid, ha presentato un nuovo approccio alla tecnica corticotomica, che rivoluziona i risultati e aumenta la velocità del movimento dentario, migliorando così la pratica clinica di specialisti in ortodonzia, soprattutto nei casi più complessi.
Inoltre, i dottori Alberto Ortiz-Vigon, Alfonso Oteo e Daniel Rodrigo, rispettivamente direttori della clinica di PerioCentrum Bilbao, Segovia e Guadalajara, hanno partecipato come moderatori nei diversi dibattiti che si sono succeduti dopo le varie presentazioni.
Vogliamo congratularci con la dottoressa Cristina Marijuan, sorteggiata tra i partecipanti e vincitrice della borsa di studio PerioCentrum Academy del valore di 800€ e ringraziare tutti i partecipanti per il loro contributo. Inoltre vorremmo dedicare uno speciale ringraziamento all’industria che, come sempre ha avuto fiducia nel progetto e ci ha aiutato a rendere possibile questo congresso: Inibsa Dental, Salugraft Dental, Straumann, Icnodent, 3Shape e Sunstar.
I medici di PerioCentrum combinano il loro lavoro clinico con le attività di ricerca e insegnamento, che svolgono sia in centri universitari esterni, che attraverso PerioCentrum Academy. L’accademia PerioCentrum, infatti, sviluppa diverse iniziative di formazione per i professionisti del settore dentale su tematiche relative alla parodontologia e al trattamento implantare.