Dal 10 al 13 novembre, a La Granja de San Ildefonso (Segovia), si è tenuto il XV° Perio Workshop organizzato dalla Federazione Europea di Parodontologia in collaborazione con Osteology Foundation.
Il workshop, incentrato sulla rigenerazione ossea, ha riunito 75 esperti provenienti da tutto il mondo i quali, dopo aver valutato una serie di revisioni sistematiche, hanno raggiunto un consenso sugli obiettivi prefissati dal workshop:
- aggiornare le conoscenze scientifiche in biologia ossea, sull’uso di biomateriali e altre tecniche di rigenerazione;
- confermare l’efficacia degli interventi effettuati per garantire questi approcci.
Il dott. Fabio Vignoletti, direttore clinico dello studio dentistico Vignoletti di Verona, Alberto Ortiz-Vigón e Eduardo Montero, della clinica PerioCentrum di Madrid, vi hanno partecipato esponendo i risultati delle loro ricerche.
Il dott. Fabio Vignoletti insieme al Prof. Gustavo Avila Ortiz ha presentato una revisione sulla gestione dell’osso dopo l’estrazione del dente con il fine di facilitare il posizionamento di un impianto.
Il dott. Alberto Ortiz Vigòn, ha proposto una revisione dell’efficacia della terapia chirurgica ricostruttiva nei difetti ossei correlati alla perimplantite, realizzata insieme al professor Cristiano Tomasi e Jan Derks.
Il dott. Eduardo Montero, a sua volta, ha mostrato una revisione sull’efficacia degli interventi di aumento verticale della cresta, effettuata insieme a Istvan Urban, Alberto Monje e Ignacio Sanz Sánchez.
Lo studio dentistico Vignoletti continua a impegnarsi per offrire le migliori cure dentali, con i materiali più ricercati e innovativi, ai propri pazienti.
Leggi anche: Parodontite: cos’è, quali sono i sintomi e come si cura